Banda larga e regioni italiane: in Lombardia arriva la connessione per alcune aree rurali

Il progetto di azzeramento del digital divide coinvolgerà effettivamente alcuni comuni di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Mantova, Pavia, Sondrio e Varese

Banda larga e regioni italiane: in Lombardia arriva la connessione per alcune aree rurali

Per alcuni comuni lombardi l’ostacolo del digital divide è superato grazie all’arrivo della banda larga, ad annunciarlo è l’Assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia Giuseppe Elias: “Internet ad alta velocità anche nelle aree agricole della Lombardia. È in arrivo la banda larga nelle zone rurali di 47 Comuni lombardi”.

La Regione Lombardia ha deciso un investimento di circa 8 milioni di euro, attraverso un decreto della Direzione generale Agricoltura, ed è stato finanziato con la misura 321 del Programma di sviluppo rurale e permetterà di ridurre il digital divide nelle zone rurali più isolate della Regione.

L’intervento prevede la posa di 198 chilometri di fibra ottica in grado di mettere online 34 mila abitanti. I 47 comuni lombardi sono stati individuati in alcune zone svantaggiate delle città di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Mantova, Pavia, Sondrio e Varese.

Ecco l’elenco dei Comuni, suddivisi per provincia, interessati dagli interventi.

Provincia di Bergamo: Algua, Capizzone, San Giovanni Bianco, San Pellegrino Terme, Taleggio, Zogno.

Provincia di Brescia: Agnosine, Angolo Terme, Bagolino, Temù, Toscolano-Maderno, Vobarno, Zone.

Provincia di Como: Albavilla, Bellagio, Caglio, Caslino d’Erba, Cavargna, Civenna, Dosso Del Liro, Magreglio, Peglio, Sormano, Valbrona, Valsolda.

Provincia di Lecco: Colico, Perledo, Vendrogno, Vestreno.

Provincia di Mantova: Monzambano, Ponti sul Mincio, Volta Mantovana.

Provincia di Pavia: Codevilla, Retorbido, Val di Nizza.

Provincia di Sondrio: Bormio, Campodolcino, Forcola, Samolaco, Sondalo, Verceia.

Provincia di Varese: Azzio, Cadegliano-Vigonago, Cremenaga, Cuasso al Monte, Luino, Pino sulla sponda del Lago Maggiore.

©Broadband4Italy 2013