Banda larga e regioni italiane: la banda ultralarga arriva a Varese

Accordo tra Fastweb e il Comune. Saranno posizionati 55 km di fibra ottica che raggiungeranno 33mila famiglie entro novembre 2013

Banda larga e regioni italiane: la banda ultralarga arriva a Varese

La fibra ottica raggiunge anche Varese, la città dei fiori: lavori in corso per le infrastrutture telematiche.  Con l’accordo tra Fastweb e il Comune sono state infatti avviate le  procedure per portare Internet a banda ultralarga (fino a 100 megabit in download) a famiglie e imprese.

Per realizzare la rete a banda ultralarga in città, l’azienda sta posando circa 55 chilometri di fibra ottica che serviranno a collegare oltre 160 armadi stradali dotati di elettronica di nuova generazione, raggiungendo in questo modo 33mila famiglie e aziende. La fibra verrà posata per la maggior parte nei cavidotti già esistenti e saranno realizzati solo 9 chilometri di nuovi scavi: i lavori sono già stati avviati e verranno completati entro novembre 2013.

«I varesini avranno notato da alcune settimane diversi lavori in corso in città – ha sottolineato il Sindaco di Varese Attilio Fontana - Hanno un fine importante: servono per ottenere un servizio all’avanguardia, necessario ed indispensabile per essere sempre più competitivi».

 

Leggi la notizia completa su VareseNews

 

©Broadband4Italy 2013